Le tende da sole per esterni ci proteggono dal sole che brucia dall’alto e possono diventare un ottimo elemento decorativo della terrazza o del giardino grazie al loro aspetto versatile. Anche se le tende da sole non hanno bisogno di cure particolari, devono essere trattate in modo corretto. È inoltre importante rimuovere regolarmente lo sporco e la polvere che si deposita quotidianamente. Solo così le vostre tende da sole rimarranno belle e potranno funzionare correttamente per molto tempo.

I materiali utilizzati per la produzione di tende da sole hanno un trattamento superficiale speciale: le fibre sono impregnate. Per evitare muffe e macchie, è importante asciugare bene la tenda da sole dopo la pulizia. La tenda da sole ha bisogno della stessa cura dopo essersi bagnata. Non è consigliabile utilizzare le tende da sole in caso di pioggia. Anche se il tessuto impregnato resiste a piogge leggere, l’uso ripetuto sotto la pioggia riduce la durata del tessuto. Solo se utilizzato correttamente, il tessuto conserva le sue proprietà e la pellicola protettiva che ne garantisce la durata.

Come si puliscono le tende da sole?

È possibile rimuovere facilmente lo sporco leggero, la sporcizia o il polline e le fioriture dagli alberi, ad esempio, spazzolando delicatamente o aspirando il materiale. Le macchie ostinate di olio o altro grasso si rimuovono meglio con l’alcol o con detergenti speciali (è consentito e anzi funziona molto bene anche il comune detersivo per i piatti ricordandosi di rimuoverlo prima che la tenda si asciughi).
Dopo il trattamento, è necessario risciacquare accuratamente la tenda da sole con acqua pulita. Prima di ritirare la tenda da sole, è fondamentale lasciarla asciugare bene per evitare la formazione di macchie di muffa e funghi.