Sicuramente con l’arrivo dei primi caldi non vedete l’ora di rilassarvi in terrazza e, invece, vi trovate a combattere con i raggi del sole caldi e taglienti; e quindi sicuramente vi porrete la stessa domanda: Come posso fare ombra sul mio terrazzo o giardino? Dove prendere l’ombra? Dovrei provare con una tenda da sole? Ma come sceglierla per soddisfare le mie esigenze? Le necessità dei clienti sono sempre le stesse: principalmente cercano una tenda ombreggiante che sia di facile manutenzione.

Dal punto di vista femminile la scelta delle tende da sole è abbastanza semplice: si tratta di scegliere un tessuto che si abbini alla facciata della casa o un tessuto che rifletta i raggi del sole e non surriscaldi l’ambiente. Mentre lo sguardo maschile è attento ad altri dettagli tipo quanto sia ampia la tenda, quale profondità deve avere per ottenere un’ombreggiatura perfetta. Quanto la tenda possa schermare da un caldo afoso e quanto si può risparmiare anche in termini di energia.

Qual è quindi il criterio migliore per scegliere una tenda da sole?

Il primo passo, la scelta del tessuto, è generalmente il più importante. Vi sono vari tipi di tessuti e di fantasie e la scelta, quando c’è troppa offerta, potrebbe diventare complicata. Per questo consigliamo di concentrarsi sul fatto che il tessuto non oscuri completamente l’interno della casa e che, allo stesso tempo, sia in grado di riflettere il più possibile la luce del sole.

Dopo aver scelto il tessuto, conviene verificare che la superficie sia impermeabile e sia protetta il più a lungo dallo sporco visto che resta all’aperto dove acqua, sole, vento, polvere, smog e tanti altri fattori possono rovinarne la superficie. Verificare anche che la tenda sia facile da pulire (a questo proposito ti consigliamo di leggere il nostro articolo “Come tenere pulite le tende da sole“).

Se abitate in un condominio, pur non avendo bisogno di autorizzazioni speciali per l’installazione di una tenda da sole da parte del comune di residenza, avrete la necessità di conformare la vostra scelta in fatto di tende da sole alle altre tende già presenti nel condominio in fatto di colore, tessuto grandezza etc. Vi consigliamo quindi di verificare con il regolamento di condominio o con l’amministratore condominiale i requisiti per poter installare una nuova tenda da sole.