Per il settore della ristorazione, ma in generale per qualsiasi attività economica, la tenda da sole non va solo considerata come una parte dell’attrezzatura che offre riparo dal sole o dalla pioggia schermando le vetrine, ma anche e soprattutto un’ambasciatrice del marchio della nostra attività.
Nel settore della ristorazione, ad esempio, la tenda da sole ricopre una parte importante dell’ambientazione: praticamente tutti gli spazi esterni di bar, ristoranti e hotel sono dotati di una tenda da sole per offrire un riparo sicuro agli ospiti in caso di maltempo in caso di caldo estremo. Tuttavia, la tenda da sole per una gastronomia ha un vantaggio maggiore rispetto a quello di proteggere dalla pioggia durante una breve conversazione. Per molti ristoratori, la tenda da sole è il primo punto di contatto con gli ospiti, in quanto è visibile da lontano. Di conseguenza, esistono molti punti da considerare per l’acquisto della tenda da sole perfetta per la vostra gastronomia.
Il nome dell’attività può essere esposto sulla mantovana, oppure la stessa mantovana può avere diverse forme, a parte lo standard ondulato può essere offerta anche con greche rettangolari oppure con la cosiddetta forma greca/merlata che risulta sempre molto elegante. Si passa quindi da una mera protezione ad una forma pubblicitaria vera e propria.
Per la ristorazione e l’hotellerie l’attenzione va quindi rivolta alla sicurezza ed alla stabilità. La tenda deve essere fissata saldamente, in modo che in caso di raffiche di vento e di pioggia battente i vostri ospiti possano continuare a godere della pace e della tranquillità e voi possiate mantenere i vostri mobili all’asciutto. Se la terrazza del vostro hotel si trova in riva al mare o su spazi ampi, il rischio di vento è maggiore. Per questo esistono soluzioni speciali con maggiore stabilità al vento.
Se la tenda da sole del vostro ristorante protegge dalla pioggia, gli ospiti possono rimanere all’aperto quando le nuvole si avvicinano e i passanti possono sedersi per cercare riparo. È molto piacevole sia in estate che in inverno, molte persone infatti gradiscono farsi servire una tazza di caffè o tè caldo mentre si godono l’aria fresca. Ma anche la versione estiva, per riparare dall’eccessiva calura, permette ai vostri ospiti di consumare uno sfizioso aperitivo al riparo dal troppo caldo.
Non solo la stabilità va tenuta in considerazione quando si sceglie una tenda per alberghi, bar o ristoranti, nel settore alberghiero anche il design gioca un ruolo importante. Scegliete un design accattivante per la vostra tenda: la tenda da sole del ristorante è spesso la prima cosa che i passanti notano dell’attività dall’esterno. I colori e le forme si devono adeguare perfettamente al resto dell’edificio e vanno scelti con grande cura.
È inoltre possibile aggiungere scritte e grafiche agli ombrelloni e alle tende da sole per ristoranti. In questo caso stampare il proprio marchio sulla tenda da sole del ristorante, vi permette di attirare soprattutto gli ospiti che cercano specificamente il vostro locale o che passano spesso davanti al vostro hotel.
Ecco perché una scelta oculata in fatto di tende che riportano il vostro logo, che abbiate un negozio, un albergo o un ristorante si rivela una scelta molto più che solo per schermare da sole o pioggia: state utilizzando uno strumento di marketing avanzato che parlerà di voi alla clientela acquisita e a quella che ancora non vi conosce e che pertanto va scelto con estrema attenzione e personalizzato.